L'urbanistica come ascolto del territorio

 
Un momento del convegno
Un momento del convegno

L'urbanistica non è solo cifre, misure, calcoli tecnici ma anche tutela e ascolto del territorio con risvolti anche di carattere sociale.
Lo ha evidenziato il convegno che si è svolto questa sera presso la ex chiesa sconsacrata di S. Margherita dal titolo "la nuova legge urbanistica" al quale ha partecipato, tra gli altri, l'assessore all'Urbanistica della Regione Calabria Francesco Rossi.
Una sede scelta non a caso dal Comune di Crotone per ospitare i lconvegno, recentemente riqualificata dall'amministrazione Vallone nell'ambito di una più ampia rigenerazione urbana che ha riguardato l'intero centro storico cittadino.
In una sala gremita, coordinati dall'Arch. Elisabetta Dominijanni, dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Crotone che, tra l'altro, ha coordinato anche i tavoli di lavoro con gli ordini professionali propedeutici all'incontro odierno, i lavori sono stati aperti dall'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino.
"Questo di oggi è un incontro che si inserisce nel dialogo consolidato tra l'amministrazione Vallone, gli ordini professionali e la Regione Calabria. Un dialogo che nasce con l'istituzione dell'Urban Center che, nell'ambito delle politiche di sviluppo urbano, rappresenta uno strumento in grado di garantire la qualità dell'azione di governo, la sua trasparenza e la sua efficacia" ha detto l'assessore Sergio Contarino
L'assessore all'Urbanistica Contarino si è soffermato su altri strumenti di programmazione sui quali si sta incentrando il lavoro dell'amministrazione come il piano spiagge o il piano strutturalec omunale che si inseriscono nella più ampia programmazione della nuova legge regionale che ha come cardine principale "zero consumo suolo".
Sulla validità del lavoro compiuto dall'amministrazione comunale nel settore si è soffermato il dirigente del Dipartimento Urbanistica della Regione Ing. Francesco Tarsia.
Nel suo intervento il presidente della Quarta Commissione Consiliare Regionale Domenico Bevacqua ha evidenziato il lavoro che la giunta Oliverio e il Consiglio Regionale stanno compiendo su materi eimportanti tra cui l'Urbanistica e si è detto lieto di cominciare l'ascolto del territorio proprio dalla città di Crotone.
Nel suo intervento l'assessore all'Urbanistica Francesco Rossi nel sottolineare come il Comune di Crotone abbia rendicontato più di quanto assegnato di risorse finanziare europee e si candida come esempio a livello regionale ha evidenziato gli elementi fondamentali della nuova legge che coniuga semplificazione, sostenibilità, messa in sicurezza e qualità della vita, ribadendo il concetto del consumo zero di suolo. Una legge che guarda ai cambiamenti intervenuti sul territorio sviluppando attenzione alla qualità dell'ambiente.
Contributi importanti sono arrivati dagli ordini professionali.
Nel corso della serata sono intervenuti il presidente dell'Ordine degli Ingegneri Vincenzo Mano, il presidente dell'Ordine degli Architetti Antonio Francesco Amodeo, il presidente del Collegio dei Geometri Anna Maria Oppido.
Ha partecipato, inoltre, il consigliere regionale Flora Sculco.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO