La forza del mare raccontata da Mimmo Gangemi

 
Crotone Città della Vela
Crotone Città della Vela

Viaggia con il vento a favore il percorso dei "Grandi Scrittori per Crotone Città della Vela".
In un clima di entusiasmo sportivo generale che sta vivendo la città per fenomeni che stanno portando la città all'attenzione di tutti ,il Club Velico Crotone, la Camera di Commercio, il Comune di Crotone, l'Autorità Portuale in collaborazione con BPER e Gerardo Sacco propongono il quarto appuntamento del fortunato ciclo di incontri.
Ospite il 9 e 10 maggio della "Città della Vela" uno dei più grandi scrittori contemporanei, Mimmo Gangemi.
Scrittore raffinato ed allo stesso tempo dai toni forti ed impegnati, autore tra l'altro de ""Il giudice meschino" da cui è stato tratto il film omonimo con Luca Zingaretti, Mimmo Gangemi sarà a Crotone per presentare le sue ultime opere: "Il prezzo della carne" ed "Un acre odore di aglio".
Il 9 maggio alle ore 18.00 Mimmo Gangemi incontrerà la città nella cornice della "Sala Pitagora" della Camera di Commercio mentre il 10 maggio alle ore 9.00 dialogherà al Liceo Scientifico Filolao con gli studenti dello Scientifico e del Classico sui temi proposti dalle sue opere che hanno segnato un solco importante nella letteratura dei nostri giorni.
Gangemi regalerà alla Città della Vela, al Club Velico, a Crotone ed ai suoi giovani un suo scritto.
Una pagina letteraria inedita, così come hanno fatto nei partecipati eventi che hanno preceduto questo importante appuntamento grandi scrittori come Domenico Dara, Gioacchino Criaco e Carmine Abate, tutti accomunati dalla spinta propulsiva che il mare sta dando allacittà di Crotone.
Che, così, diviene "luogo letterario" da visitare, da conoscere.
Questo lavoro sulla reputazione di Crotone fatto con straordinaria continuità dal Club Velico, e che avrà il suo culmine nei Campionati Europei di quest'estate, sta dando i suoi frutti, se uno degli scrittori coinvolti, Gioacchino Criaco, ha scritto un editoriale sulla "Gazzetta dello Sport" di ieri intitolato "Se pallone e vela trainano l'economia", parlando della nuova Crotone in cui le "anime chiare" si contrappongono, sul terreno delle cose fatte, alle "anime nere".
L'appuntamento con Mimmo Gangemi, come sempre curato dall'organizzazione della Camera di Commercio supportata dal Comune di Crotone, dal Club Velico e dall'Autorità Portuale, nella serata del 9 maggio prevede anche l'intervento musicale degli Yellow, un gruppo crotonese già affermato a livello nazionale, che interpreterà le celebri canzoni di Rino Gaetano ma non solo.
Protagonisti, come sempre, i giovani della città. Saranno presenti e leggeranno brani dalle opere di Mimmo Gangemi gli alunni del Liceo Classico Pitagora, del Liceo Scientifico Filolao e dell'Istituto Pertini.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO