Profumo di Mediterraneo

 
Un'opera del maestro Faccincani
Un'opera del maestro Faccincani

Athos Faccincani, artista di fama internazionale, in mostra a Crotone per presentare i quadri dedicati al Mediterraneo
L'inaugurazione dell'evento, patrocinato dall'assessorato alla Cultura del Comune i Crotone si terrà sabato 28 maggio alle ore 18,30 con la presenza del Maestro presso il Museo Civico nel Castello di Carlo V
Sarà il Maestro Athos Faccincani in persona a realizzare la mostra.
La personale di pittura, con quadri in olio su tela, sarà curata da Giuseppe Benvenuto.
"La vivacità cromatica delle opere del maestro Faccincani è fortemente legata al Sud della nostra Italia e l'arrivo a Crotone costituisce un appuntamento importantissimo per apprezzareattraverso i paesaggi la cifra espressiva e pittorica che ne fa un tutt'uno con il territorio, con i suoi colori e il profumo del nostro Mediterraneo"
Nella dichiarazione di Giuseppe Marrone, filosofo a critico d'arte, facilmente si intuisce lo strettissimo legame del maestro con Il Sud Italia.
Il maestro Faccincani afferma che: "dipingere è avere la voglia di dare un'anima al luogo, di infondergli la gioia, la luce, il sole, i colori; perché debba parlare di sé a chi lo guarda esprimendo, attraverso la mia fantasia, il suosogno".
È per questo forse che i quadri del maestro, e la sua pittura impressionista, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
"Io amo particolarmente il nostro Sud, terra di cultura e di grandi paesaggi naturali. E sono molto legato al Mediterraneo per le sue bellezze autentiche, come ne ho viste in poche parti del mondo. Ma anche per la sua luce, per l'ottima cucina, e per la particolare cordialità" dichiara l'artista alla vigilia dell'appuntamento crotonese.
"Il Faccincani nell'estensione del suo animo che è l'atto pittorico abbraccia con forza e carica espressiva il paesaggio che pone il fatto di un innamoramento, di una dedizione a questo soggetto che tramuta spinte emotive sospingendole verso l'alto cielo dell'atto pittorico stesso. Un cielo di costellazioni fatte di sogni e proiezioni di movimenti mnemonici che segnano una storicità, la vita del maestro, fatta di narrazioni concretamente volte ai fatti esistenziali del senso della vita stessa.
Un moto che possiede la solidità espressiva di imprimere alla pennellata l'evocatività del ricordo, lo stigma di un sogno del passato, l'onirico che incontra se stesso e si fa forma". Così suggerisce ancora Giuseppe Marrone.
"Faccincani regalerà alla Città di Crotone una personale tutta mediterranea, intrisa di colori,  gioia divivere e felicità. È un pittore molto amato, ovunque nel mondo, proprio perché possiede una tecnica magistrale che emoziona ed esalta. Un artista che ha la capacità di rendere ancora più bello ciò che nel corso della sua intensa vita ha osservato, carezzato, toccato" dichiara Giuseppe Benvenuto, direttore artistico della mostra.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO