Dedicato a Crotone ed ai cittadini

 
Un momento del Consiglio Comunale
Un momento del Consiglio Comunale

Dedicato a Crotone ed ai cittadini.
Il primo momento istituzionale, nell'ambito della prima seduta del Consiglio Comunale che si è tenuta questa mattina, il sindaco Ugo Pugliese lo ha voluto dedicare alla "sua" Crotone ed ai suoi concittadini.
Il sindaco Pugliese ha infatti illustrato nel corso della seduta dell'assise cittadina che inaugurava la nuova consiliatura le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
"Penso di interpretare un sentimento comune a tutto il Consiglio Comunale affermando che ispireremo il nostro mandato al rispetto e alla solidarietà verso quanti rischiano di non avere tutele dei propri diritti e di rimanere esclusi dalla vita sociale, economica e culturale della nostra città" ha detto in apertura del suo intervento il sindaco Pugliese
Il sindaco ha sostenuto che quello che si sta vivendo non è un passaggio ordinario nella lunga storia di Crotone: "siamo consapevoli che siamo chiamati a concorrere ad imprimere una decisiva svolta alla vita della nostra città"
Undiscorso appassionato quello del sindaco, fuori dagli schemi dellemere linee programmatiche, che ha toccato temi sociali importanti perla città di Crotone facendo riferimento anche al ruolo della nuovagiunta comunale : "giàoperativa con uno stile che considero concreto, sincero, aperto einclusivo"
Il sindaco ha ricordato poi il ruolo fondamentale del Consiglio sottolineando anche la positiva presenza di tante donne all'interno della massima assise cittadina. Massimo dialogo con il Consiglio nell'obiettivo della promozione del bene comune.
Poi il sindaco ha illustrato alcuni temi che hanno caratterizzato i primi giorni di lavoro: interventi sul verde pubblico ed attenzione h24sulle problematiche di aeroporto e stadio.
"Il primo dovere che sento,che mi è sollecitato da tutti i cittadini, è quello di affrontare le innumerevoli e complicate emergenze. Situazioni e problemi che affrontiamo e vogliamo risolvere perché adessi dovranno seguire altre iniziative tese a realizzare gli obiettivi più generali di ammodernamento della città " ha detto il sindaco Pugliese
Aeroporto ma anche porto con una delega specifica all'economia del mare. Mare che deve tornare ad essere una straordinaria opportunità di sviluppo per Crotone.
"Vogliamo poi affrontare con decisione e coraggio la problematica dell'ambiente. Non si può più perdere tempo" ha aggiunto il sindaco Pugliese parlando di un salto di qualità nei rapporti con ilGoverno e con Eni.
"Il nuovo governo cittadino per il mandato conferitogli dal voto popolare non intende abdicare alla proprie ineludibili prerogative ed intende esercitare fino in fondo il dovere delle scelte e della funzionep rogrammatoria e strategica per il presente ed il futuro della città" ha aggiunto il sindaco.
Il sindaco ha parlato di "parola fine" per la telenovela del Piano Strutturale Comunale con un PSC realmente partecipato per una Crotonesostenibile, inclusiva e sicura sotto il profilo della mobilità, ambientale, della accessibilità ai servizi e della convivenza.
Attenzione particolare alle periferie così come si valorizzerà il centrostorico cittadino.
"Nei prossimi giorni metteremo mano alle partecipate" ha anticipato il sindaco sostenendo anche che i cittadini hanno il diritto di ottenere servizi efficienti in ragione di tariffe adeguate.
Il programma, ha evidenziato il sindaco, si raccorda con la missione disviluppo che il Governo ha deciso con l'adozione del Master Plan ela successiva sottoscrizione del Patto Per la Calabria.
Ilsindaco ha sottolineato l'impegno per lo sviluppo per creare nuova occupazione con il varo di una piattaforma operativa sulle politiche di sviluppo.
"Faremo di tutto per favorire l'incontro con il mondo del partenariato economico e sociale" ha aggiunto il sindaco.
"Voglio dirvi che tutto questo non è un sogno ma una concreta possibilità sulla quale lavoreremo e ci impegneremo senza risparmiarci sudore e fatica e sono certo che insieme potremo farcela"  ha concluso il sindaco Pugliese tra gli applausi dei presenti nell'aula consiliare



 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO