Francia e Crotone più vicine

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Si è svolto oggi nel Palazzo Comunale un interessante incontro tra il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, e la vicepresidente della Camera di Commercio italiana di Lione, Francoise Savasta, promosso dal Consigliere comunale di Araba Fenice, Renato Carcea, a cui hapartecipato anche l'assessore alle Attività Economiche, Sabrina Gentile.
L'incontro è servito ad aprire un dialogo tra i due enti tutto incentrato sulle potenzialità di sviluppo del territorio crotonese.
Il turismo è stato, chiaramente, l'argomento cardine su cui basare il futuro rapporto tra la città di Lione, ed in modo particolare il suo tessuto imprenditoriale, e la città di Crotone. La Savasta ha espresso parole di apprezzamento per la città dei tre millenni, per la sua storia, per le sue bellezze sia naturali che archeologiche, ma soprattutto, la vicepresidente ha voluto evidenziare i tanti campi di interesse che accomuna il suo territorio a quello di Crotone, sottolineando anche quelle lacune che, agli occhi di un visitatore esterno, rendono la città poco attraente.
Si è in tal modo posto le basi per un proficuo dialogo tra il sud della Francia e il sud Italia, con uno sguardo particolare rivolto a lMediterraneo.
Ed è proprio sul "Mare Nostrum", su tutte le sue potenzialità sia dal punto di vista commerciale che turistico, che, domani, si potranno trovare sinergie economiche e di sviluppo tra la città francese e Crotone, sinergie che chiaramente passano per l'aeroporto pitagorico, che, ancora una volta, mostra tutte le sue potenzialità di volano di sviluppo per l'intera fascia ionica calabrese.
Ma non si potrà mai parlare di sviluppo turistico se a Crotone non si darà vita ad un vero e proprio progetto di riqualificazione urbana, culturale e sociale.
L'accoglienza, soprattutto in campo turistico, non si improvvisa ma è il frutto di una seria programmazione e di un lavoro di medio e lungo termine.
Su questi ambiti, il sindaco Pugliese ha riscosso il pieno appoggio della Camera di Commercio di Lione che potrà fornire al territorio pitagorico know-how e professionalità tali da supportare il percorso di sviluppo che l'amministrazione comunale ha deciso di intraprendere.
Al termine dell'incontro, il sindaco di Crotone ha voluto, personalmente, omaggiare l'ospite francese con un piccolo ma simpatico dono: il braccialetto "Je suis terun" prodotto dalla gioielleria Bisceglia.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO