Una bella notizia per Capo Colonna

 
Parco Archeologico di Capo Colonna
Parco Archeologico di Capo Colonna

Un finanziamento di 900.000 euro per gli interventi di restauro nel parco archeologico di Capo Colonna.
E' questa la bella notizia che riguarda Crotone e che è relativa al decreto firmato ieri dal Ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini e dal Ministro delle InfrastruttureGraziano del Rio, in attuazione di quanto previsto dalla legge di stabilità 2016.
L'Amministrazione comunale, nell'apprendere la bella notizia, ringraziando il sottosegretario ai Beni Culturali e Turismo per l'impegno profuso in merito, rileva che lo sviluppo economico e produttivo della città è chiaramente affidato al suo patrimonio culturale e ambientale, che se restaurato e valorizzato sarà indubbiamente capace di promuovere l'attrattività di Crotone.
Il finanziamento agli interventi di restauro nel parco di Capo Colonna testimonia l'interesse del Mibact per un sito archeologico che, per la città di Crotone, è di rilevanza strategica, sia per fini culturali che turistici.
I 900.00 euro si aggiungono ai fondi dell'APQ "Antica Kroton"e a quelli del PON "Cultura e sviluppo" del 2014-20, che sono previsti per gli interventi di ristrutturazione e adeguamento del Castello di Carlo V.
In considerazione dei vari interventi e dell'imponenza finanziaria di alcuni di questi, sarà necessario che la Regione Calabria si adoperi con celerità per avviare tutte le procedure necessarie a dare attuazione ai finanziamenti e che finalmente si avvii un nuovo corso di relazioni istituzionali, fondate sul rispetto delle prerogative politiche e amministrative e sulla condivisione delle responsabilità delle scelte.
Antonella Cosentino
Assessore alla Cultura


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO