Crotone e Samos comunità sorelle

 
La città di Samos (Grecia)
La città di Samos (Grecia)

Si stringono rapporti di amicizia con Samos (Grecia), città dove la leggenda vuole sia nato Pitagora, poi diventato simbolo della città di Crotone.
Rapporti di "fratellanza" per usare la definizione del sindaco di Samos, Michalis Anghelopulos, in risposta alla nota che il sindaco Ugo Pugliese ha inviato per invitarlo il prossimo 18 agosto a Crotone in occasione della inaugurazione della "Nuova Scuola Pitagorica", per visitare la città, il museo di Pitagora e per stringere rapporti di cooperazione con la città Greca.
L'invito del sindaco Pugliese al collega greco era stato preceduto da uno scambio di corrispondenza con il presidente della comunità municipale di Pythagoreion , località che rappresenta il maggiore centro turistico di Samos
Successivamente il sindaco Pugliese ha ritenuto opportuno coinvolgere in questo percorso di amicizia anche il sindaco di Samos scrivendogli una nota con la quale lo invita a Crotone in virtù della comune radice pitagorica.
Allal ettera del sindaco Pugliese ha risposto, a stretto giro di posta, il suo omologo greco con una nota molto affettuosa.
"Caro sindaco, ho letto con emozione la sua lettera" scrive Michalis Anghelopulos, sindaco di Samos al suo collega crotonese.
"Il corso della vita di Pitagora, filosofo universale, il suo apporto alla filosofia, alla matematica ed, in modo generale, a tutti i rami della scienza, ma anche la storia quasi comune dei Greci e degli Italiani, popoli fratelli,sono già messi in rilievo dalla "scuola Pitagora"continua il primo cittadinodi Samos.
"Il suo invito a me ed al presidente del Pythagoreion è un grande onore. Di conseguenza saremo molto onorati di essere a Crotone il prossimo 18 agosto" aggiunge Anghelopulos.
"Le prometto che il rapporto dif ratellanza tra Crotone e Samos sarà effettuato in modo immediato "conclude il sindaco di Samos

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO