Aperti anche a Ferragosto

 
Un momento della riunione
Un momento della riunione

Si è tenuto questa mattina nella Sala Giunta un importante incontro voluto dal sindaco Ugo Pugliese relativo alla servizio di conferimento rifiuti nella discarica di Ponticelli.
Invito raccolto con grande disponibilità dall'assessore all'Ambiente della Regione Calabria Antonella Rizzo.
Nei giorni scorsi a causa delle difficoltà di conferimento nella discarica di Ponticelli, la cui gestione non è di competenza comunale, si erano verificati disagi in città con l'accumulo di rifiuti nelle strade cittadine.
Il sindaco Pugliese ha chiesto dunque l'istituzione di un tavolo tecnico che si è riunito questa mattina ed al quale con il vice sindaco Antonella Cosentino, l'assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Sinopoli, il presidente del Consiglio Serafino Mauro hanno partecipato i rappresentanti della Regione Salvatore Frontera e Amedeo Codispoti, Alessandro Giardiello di Ecologia Oggi che gestisce l'impianto, il presidente di Akrea Rocco Gaetani.
Presenti i consiglieri Comunali Enrico Pedace e Maria Rita Megna.
La riunione si è svolta in un clima di grande collaborazione nel quale si è tenuto conto soprattutto dell'esigenza di garantire in questo periodo festivo a cavallo di ferragosto, durante il quale c'è anche una maggiore presenza di turisti in città, gli standard ottimali per consentire un regolare conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica di Ponticelli.
Importanti decisioni sono state assunte grazie anche alla disponibilità dell'assessore all'Ambiente Rizzo.
La discarica anticiperà l'apertura di un'ora rispetto all'orario attualmente in vigore ed i mezzi Akrea avranno la priorità del conferimento presso la stessa.
E' stato inoltre disposto dal Dipartimento Ambiente del Territorio Regionale l'aumento del conferimento per il Comune di Crotone di RSU da 100 a 130 tonnellate al giorno fino al 16 agosto.
Un altro importante elemento scaturito dalla riunione, è il fatto che su disposizione del Dipartimento Ambiente della Regione, la discarica resterà aperta anche il giorno di ferragosto.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO