Boom di visitatori al Museo Civico

 
Una sala del museo Civico
Una sala del museo Civico

Boom di visitatori nel mese di agosto per il museo Civico del Castello Carlo V.
Nel mese clou dell'estate è stato abbattuto il muro delle duemila presenze.
Sono stati per l'esattezza 2022 le persone che hanno visitato i locali che attualmente ospitano anche una mostra del pittore Gaele Covelli.
Un dato molto positivo che viene comunicato dall'assessore alla Cultura Antonella Cosentino.
Agli oltre duemila ospiti del museo vanno aggiunti gli 852 visitatori della mostra di arte contemporanea "Vibrazioni" che si è tenuta dal 17 al 28 agosto nella Torre Aiutante, altro gioiello del Castello Carlo V.
Si tratta di dati positivi ricavati per difetto in quanto non essendo previsto biglietto di ingresso per l'accesso al museo la rilevazione è stata effettuata dal registro delle presenze.
Non sempre la firma è apposta da quanti visitano la struttura.
Dal 1 gennaio ad oggi, sempre facendo riferimento al registro dei visitatori, sono oltre seimila le presenze al museo Civico alle quali vanno aggiunte le centinaia di frequentatori della biblioteca comunale "Lucifero" curata dalla responsabile Luciana Proietto.
"Dati positivi che confortano il lavoro che stiamo portando avanti. E' una precisa scelta del sindaco Pugliese concentrare i nostri sforzi affinché Crotone fondi il suo sviluppo sulla cultura e sul turismo "dichiara l'assessore alla Cultura Antonella Cosentino.
"Siamo soddisfatti delle presenze dei turisti ma anche che sia stato recepito dai cittadini il messaggio di vivere i nostri luoghi della cultura che non sono destinati ad attività museali ma anche ad ospitare eventi. Sta avvenendo così sia per il museo Civico del Castello che per il museo di Pitagora, recentemente inaugurato dalla nostra amministrazione, che sono sedi anche di eventi culturali come presentazione di libri e mostre" aggiunge l'assessore Cosentino.
"Duemila presenze in un museo in agosto, un tempo dedicato esclusivamente al mare o alla vacanza, è sicuramente un dato confortante ed il segno che la città di Crotone è in grado di presentare una offerta culturale degna di essere conosciuta ed apprezzata. Il nostro obiettivo è, attraverso le politiche culturali che stiam omettendo in campo, di avere numeri sempre più alti e positivi" conclude l'assessore Cosentino.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO