L'amicizia tra Crotone ed Hamm

 
Un momento della visita
Un momento della visita

Vola in alto l'amicizia tra Crotone ed Hamm.
Dal 26 agosto al 2 settembre 2016, un gruppo di 38 crotonesi è stato ad Hamm (Germania).
Tra loro 27 alunni della scuola media Anna Frank di Crotone e del Liceo Linguistico Gravina di Crotone.
Il gruppo ha partecipato alla ormai tradizionale festa "La Fete"organizzata dal Martin-Luther-Viertel Verein e per il terzo anno consecutivo ha rappresentato in Germania, nella giornata del 27agosto, con uno stand, il territorio della provincia di Crotone ed in particolare il progetto "Willkommen & Welcome"sostenuto da Fondazione con il Sud.
Nei giorni successivi il progetto è stato presentato ad altre realtà del territorio di Hamm. Alla base del progetto, l'idea di favorire l'incoming di turisti di lingua straniera attraverso anche l'utilizzo dei beni confiscati e dell'ostello italo-tedesco "Bella Calabria"
Tra Crotone ed Hamm è ormai attivo da oltre tre anni un gemellaggio.
Numerosi gli scambi in corso soprattutto tra i giovani.
Tra l'altro sono centinaia gli studenti di Hamm e di Crotone che si sono incontrati sia in Germania che in Italia.
Il gemellaggio tra le città Crotone e di Hamm è curato dall'associazione Amici del tedesco di Crotone e dall'associazione Amici dell'italiano di Hamm.
I crotonesi ad Hamm sono stati accolti con molto calore.
Nella giornata di domenica 28 agosto, i vigili del fuoco di Hamm hanno fatto visitare la propria sede.
I ragazzi di Crotone insieme ai coetanei del Liceo Galilei di Hamm si sono trasformati in piccoli vigili del fuoco, hanno usato gli idranti e sono saliti sulla scala dei pompieri.
Per l'occasione i vigili del fuoco di Hamm hanno preparato anche una grigliata.
Con loro l'assessore Markus Kreuz.
Il giorno successivo, gli alunni crotonesi hanno svolto alcune attività presso il liceo Galilei di Hamm.
Martedì 30 agosto la comitiva è stata accolta con tutti gli onori dal sindaco Thomas Hunsteger Petermann e dall'assessore Markus Kreuz presso il Municipio di Hamm.
Durante l'incontro il gruppo ha consegnato al sindaco della città tedesc auna lettera del sindaco di Crotone Ugo Pugliese.
Il folto gruppo di Crotone è stato accolto anche presso il parco comunale Maximara da una mega grigliata organizzata dai genitori degli alunni di Hamm. I crotonesi sono rimasti fortemente colpiti dall'ospitalità mostrata dai tedeschi.
I tedeschi da parte loro si sono complimentati per la serietà mostrata dai ragazzi crotonesi che per una settimana sono stati ospitati nelle famiglie degli alunni tedeschi. L'amicizia tra Crotone ed Hamm viaggia ormai a pieno ritmo.
Per gli alunni del Linguistico Gravina di Crotone, accompagnati dalla professoressa Ruperti e gli alunni della scuola media Anna Frank ,accompagnati dal prof. Loris Rossetto è stata l'occasione d imettere in pratica le proprie conoscenze linguistiche e di avviare una intensa e simpatica amicizia con i propri coetanei di lingua tedesca.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO