La forza dei giovani

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Ho partecipato con piacere, presso l'Emporio Solidale, all'incontro promosso dai giovani di "Sottosopra Save The Children" lo scorso sabato.
Un incontro interessante e per me fonte di arricchimento con giovani impegnati nel sociale e con un grande senso civico e di appartenenza alla città.
Li ho ascoltati con attenzione, come è giusto che sia, apprezzando la loro volontà di essere parte attiva della comunità cittadina e colto le loro indicazioni.
In particolare questi giovani cittadini si stanno occupando del progetto" Cuidar la cultura della resilienza ai disastri tra i bambini e gli adolescenti", un progetto pilota a livello europeo che vede la nostra città compiere questo percorso insieme ad altre realtà italiane come Ancona, Genova e Concordia sulla Secchia.
Anche i giovani di Barcellona hanno avuto modo di conoscere la meritoria attività che stanno portando avanti questi ragazzi.
Cuidar è un progetto partecipato, un faccia a faccia tra giovani ed istituzioni per un confronto sulle strategie di prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze.
Argomento molto importante e progetto significativo perché sostiene i ragazzi, i bambini, gli adolescenti quando si trovano a vivere situazioni di emergenza in caso di calamità naturali.
Ho trovato particolarmente educativo la loro spinta a far conoscere ai loro coetanei queste realtà ma soprattutto fondamentale la ricerca di confronto e di dialogo con gli adulti e le istituzioni.
Ci siamo confrontati a lungo su questi temi anche rispetto ai piani di prevenzione e di emergenza di cui il Comune è dotato ed ho avuto modo di ringraziarli per i loro preziosi contributi.
Ci saranno sicuramente nelle prossime settimane ulteriori momenti di incontro con questi giovani e bellissimi cittadini
Ugo Pugliese
Sindaco di Crotone

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO