Nella storia

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

Si toccava con mano la commozione questa mattina nella Sala Consiliare in occasione del ringraziamento della comunità cittadina a Tobia Loriga, neo campione italiano dei pesi welter.
Commosso il pugile, la cui carriera è costellata di successi ma quello più bello e importante lo ha colto nella sua città.
Commossala famiglia, la mamma in particolare ed anche il papà Salvatore, vera gloria sportiva crotonese, così come la compagna Dea Pirillo, vero motore pulsante della Kroton Boxe e del team Loriga.
Commozione che si è percepita anche nelle parole dell'assessore allo Spor tGiuseppe Frisenda che, nel ringraziarlo anche a nome del sindaco Ugo Pugliese per la grande impresa, ha detto "che Tobia testimonia la millenaria tradizione sportiva di Crotone. Una città che si può definire dello sport proprio grazie alla presenza di personalità come Loriga che non è solo un grande sportivo ma anche un grande uomo che rappresenta i valori che lo sport esprime. Se a Crotone arrivano risultati così importanti lo si deve alla passione e al sacrificio di persone come Tobia, come il suo team. A queste realtà l'amministrazione sarà sempre vicina".
Concetto ripreso dal delegato provinciale del Coni, Daniele Paonessa, il quale ha ribadito che "le associazioni sportive sono formate da un"esercito" di volontari che contribuisce alla crescita di tanti giovani non solo dal punto di vista sportivo. Tobia rappresenta un esempio per questi giovani. Attraverso queste figure si formano gl iuomini del futuro".
Per il grande risultato sportivo conseguito ma anche per la strepitosa carriera che ha portato grande prestigio alla città di Crotone, l'amministrazione ha voluto legare per sempre il nome di Tobia Loriga alla storia della città con una delibera di Giunta nella quale lo si propone alla pubblica estimazione.
L'assessore Frisenda gli ha consegnato una pergamena con il testo del provvedimento.
Tobia Loriga, visibilmente emozionato, nel ringraziare l'amministrazione Comunale per il riconoscimento ha detto "questo titolo è il coronamento della mia carriera. Sono felice di averlo conseguito nella mia città alla quale ho dedicato il successo che non è solo mio ma di tutto il mio team. Ai giovani dico di credere nei valori dello sport".


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO