Premio Teano

 
Commissione Pari Opportunità
Commissione Pari Opportunità

Bando di concorso " PREMIO TEANO" Prima Edizione
"TEANO (in greco antico: ƟƐαvῴ Theanò; Crotone VI sec. a C) EMBLEMA DI CONOSCENZA
ED ESPRESSIONE NELLA CULTURA PITAGORICA"
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone, promuove progetti ed interventi nel mondo della scuola per sensibilizzare le nuove generazioni al riconoscimento e alla valorizzazione della differenza di genere eliminando gli stereotipi sessisti presenti nella comunicazione scritta orale e mas smediale; pertanto istituisce e organizza il "Premio Teàno" rivolto alle classi della scuola media superiore del Comune di Crotone.
Il Premio intende riportare alla luce e dare lustro alla prima filosofa della storia: Teàno.
Una giovanissima donna che decise di seguire il proprio desiderio di conoscenza, entrando nella scuola pitagorica, distinguendosi per saggezza, scienza e virtù nel campo filosofico quanto in quello famigliare come madre e come moglie.
Per una donna, entrare nella scuola pitagorica, significava indagare i misteri dell'essere nella dottrina che postula la perfezione morale e spirituale dell'individuo.
Da vari riferimenti storici emerge che Teàno fosse un punto di riferimento per la sua capacità di discernere quali fossero i veri valori, tra i quali il controllo razionale della sfera emotiva.
Le sue parole sono a tutt'oggi attuali e sagge.
Pitagora aprì la scuola alle donne rimarcando l'impronta che ella riveste nell'universo in quanto portatrice di vita, stabilendo il primo precedente dell'evoluzione filosofica nell'occidente attraverso l'universo femminile.

Commissione Pari Opportunità
Comune di Crotone
Presidente
Prof.ssa Maria Ruggiero

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO