Viviendo sin social

 
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

Si può vivere senza cellulare. Si può vivere la città con i propri occhi. Si può vivere senza l'intermediazione dei social
E' il messaggio forte ed innovativo che gli alunni della 3A dell'Istituto "Lucifero" hanno lanciato attraverso un video realizzato nell'ambito del percorso alternanza scuola - lavoro che stanno svolgendo presso la Casa Comunale.
Il video realizzato da Maria, Bianca, Angela, Domenico, Alberto, Giuseppe, Antonio e Raffaele con la collaborazione del giornalista Danilo Ruberto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la Casa della Cultura.
Con gli autori del video erano presenti l'assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce, l'assessore alla Cultura Valentina Galdieri, la consigliera comunale Roberta Foresta.
Presente la professoressa Antonella Fossetto, alunni dell'Istituto ed alcuni genitori.
Il video racconta di una vera e propria sfida tra due "turiste" che vivono la città ed i rapporti interpersonali una con il telefonino e quindi in constante contatto con i social e l'altra esclusivamente con i propri occhi.
Compiono lo stesso percorso, visite ai musei, a mostre, alla città, ma mentre una protagonista a fine giornata è capace di raccontarla attraverso le proprie sensazioni l'altra, "dipendente dai social" non ricorda assolutamente nulla e deve far ricorso ai selfie che si è scattata durante le visite.
"Vivendo sin social", vivere senza social, è il messaggio che questi giovani alunni lanciano ai propri coetanei ed agli adulti.
E' possibile apprezzare la bellezza della propria città, stabilire rapporti interpersonali, senza l'intermediazione della tecnologia che pur importante non deve condizionare la propria vita.
Il video verrà diffuso attraverso i canali di comunicazione del Comune di Crotone.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO