La "nostra" villa Comunale

 
Uno scorcio della villa Comunale
Uno scorcio della villa Comunale

E' stata inaugurata ieri sera nella Villa Comunale, in viale Regina Margherita, l'installazione artistica realizzata all'interno del polmone verde della città denominata "Rappresentazione astrale" ed ideata da Tommaso Palaia, giovane artista crotonese che ha vinto il concorso di idee promosso dall'associazione Maslow nell'ambito del progetto "Villa in Rete"
Villa in Rete è un progetto che ha visto operare diverse realtà con l'obiettivo di rivitalizzare lo s pazio della villa comunale attraverso una serie di iniziative che hanno ricevuto il sostegno del Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'Associazione Temporanea di Imprese è composta dall'associazione Maslow (capofila), la Cooperativa Sociale Agorà Kroton, la società Alfa 21 sas, il circolo Cinalci, l'associazione culturale "gli spalatori di nuvole"
Il Comune di Crotone ha sin dal principio aderito all'idea, fornendo la disponibilità degli spazi con l'obiettivo di una valorizzazione e qualificazione, al fine di contrastare la riduzione e l'abbandono dei luoghi pubblici rafforzandone le funzione di luoghi di relazione, di incontro e di scambio della comunità.
Unitamente alla inaugurazione dell'opera si è tenuta quella di un chiosco che consentirà di raggiungere una ulteriore finalità prevista dal progetto "Villa in Rete", ossia favorire l'imprenditorialità giovanile.
Alla inaugurazione hanno partecipato l'assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano e l'assessore alla Cultura Valentina Galdieri.
"L'identità di un popolo è fatta di miti, di valori, di storie ma anche di luoghi. Oggi Crotone riscopre un pezzo importante della propria identità. La nostra villa comunale, da troppo tempo trascurata, è tornata a risplendere. Adesso tocca a noi viverla" ha dichiarato l'assessore alla Cultura Valentina Galdieri

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO