Una esperienza di vita

 
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

E' stato presentato questa sera nella Sala Consiliare il libro di Vitaliano Fulciniti "Dall'accoglienza all'integrazione"
L'autore ha raccontato nelle pagine del volume la sua esperienza, professionale ed umana, nel Regional Hun S.Anna di Isola Capo Rizzuto di cui è stato direttore.
Non è stato facile, come ha detto l'autore, tramutare in parole le emozioni che nel corso del suo incarico ha vissuto all'interno del Centro.
Ha conosciuto storie, esperienze a volte agghiaccianti vissute dalle donne, dagli uomini dai bambini che nella struttura hanno trovato non solo accoglienza ma calore umano.
Una esperienza che lo ha reso migliore come uomo, come ammette lo stesso autore.
Quattordici mesi vissuti a contatto con una realtà nuova ed allo stesso tempo forte, dolorosa ma anche carica di speranza.
Che oggi l'autore fa rivivere nelle pagine del suo libro perché diventino patrimonio comune.
Partendo dalla storia del Centro, dalla sua evoluzione ed affrontando anche il fenomeno dell'immigrazione Vitaliano Fulciniti entra poi nel vivo dei rapporti che si sono creati nella struttura sia con gli ospiti ma anche con gli operatori.
Un percorso che ha dimostrato che lavorando con amore si può creare un habitat ideale dove persone provenienti da ogni parte del mondo possono vivere liberi, sentirsi uguali, condividere un concetto che è fondamentale nella vita di ognuno: la tolleranza.
Nel corso dell'iniziativa moderata dalla giornalista Giusy Regalino, sono intervenuti Pino De Lucia del forum del terzo settore e Claudia Ambrosio avvocato criminologo.
Apprezzato l'intervento degli artisti Monica Arabia e Michel Diem che hanno realizzato un dipinto a quattro mani che è stato donato all'Amministrazione Comunale
"Il titolo di questo libro è la felice sintesi di questa esperienza di vita. Una esperienza che ho anche avuto modo di conoscere direttamente visitando più volte la struttura e partecipando alle numerose iniziative che si sono tenute. Al centro del percorso professionale di Vitaliano Fulciniti è stata posta la persona. La dignità della persona. Nel centro gli ospiti si sono sentiti realmente persone non numeri. E' un reale esempio di come l'integrazione sia possibile quando si è capaci di superare pregiudizi" ha detto il sindaco Ugo Pugliese.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO