III sec. a.C.

 

296-295 a.C.
Menedemo diventa tiranno ed è sconfitto con l'inganno da Agatocle che cinge d'assedio la città (295  a.C.), la conquista e la saccheggia, massacrando molti Crotoniati.

 

 

Inizio età romana

277 a.C.
La città è occupata da una guarnigione di Pirro re d'Epiro. Viene assediata dal console romano Cornelio Rufino che la prende con uno stratagemma.
270 a.C.
I Campani di Reggio prendono Crotone con un tradimento, distruggendo la città e massacrando i Romani presenti.
264 a.C. 241 a.C.
La città è coinvolta nelle vicende della prima Guerra Punica: gli antichi autori ricordano numerosi attacchi dei Cartaginesi a Crotone e alle altre città che hanno porti sulla costa del mare Jonio.
216 a.C. - 215 a.C.
Nel corso della seconda guerra Punica i Crotoniati passano dalla parte dei Cartaginesi. La città greca è spopolata ed è occupata dai Brettii ad eccezione della rocca. Il Senato è filoromano e la plebe, guidata da Aristomaco, è filocartaginese. I Brettii, incapaci di impadronirsi della rocca, si rivolgono ad Annone, generale cartaginese, che cerca di persuadere i Crotoniati aristocratici a lasciare la rocca e rifugiarsi a Locri. Tale tentativo riuscirà grazie all'impegno di ambasciatori locresi, inviati da Annone.  Annibale è presente nel territorio di Crotone con Annone nel 204 a.C. passa l'estate al santuario di Hera Lacinia. In tale occasione consacra un altare e dedica un'iscrizione  bronzea con la storia delle sue imprese in greco e in punico.
204 a.C.
P. Sempronio si  scontra con Annibale nell'agro di Crotone.  Successivamente (203 a.C.) avverrà un altro scontro tra Annibale e Cn. Servillo.
203 a.C.
Battaglia di Zama. Publio Cornelio Scipione, che sarà detto l'Africano, sconfigge Annibale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO