Adottiamo un monumento

 
Il monumento ai Fratelli Bandiera
Il monumento ai Fratelli Bandiera

Venerdì 22 maggio alle ore 10.30

Si terrà venerdì 22 maggio alle ore 10.30 nell'ambito del progetto "adottiamo un monumento" in località Cantorato, presso il monumento dedicato all'impresa ed al sacrificio dei Fratelli Bandiera, una cerimonia che cade in occasione del 165° anniversario della spedizione degli eroici patrioti.
Cerimonia che prevede, tra l'altro, la scopertura di una targa e di un pannello didascalico.
L'iniziativa è partita dagli alunni del VII circolo della scuola media statale Margherita che hanno lanciato l'invito al recupero del monumento che ricorda uno dei momenti epici della storia risorgimentale.
Invito che è stato accolto dall'amministrazione comunale e che trova sintesi nella giornata del 22 maggio che, oltre alla cerimonia presso il monumento, proseguirà nella scuola media di Margherita con l'inaugurazione di una mostra dedicata ai Fratelli Bandiera.
Il Comune di Crotone ha sposato volentieri la proposta nata dall'entusiasmo e dalla voglia di partecipazione dei giovani cittadini ed ha provveduto al ripristino del monumento e alla pulizia e sistemazione dell'area circostante.
Si tratta di una ulteriore conferma che la valorizzazione dei beni culturali deve essere frutto di una concertazione partecipata a cui tutti gli attori concorrono.
Il patrimonio storico, artistico e archeologico appartiene a tutti e tutti se ne devono prendere cura.
Il progetto "Adottiamo un monumento" dei giovani della scuola media di Margherita va proprio in questa direzione.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO