PSC CROTONE

 
 
 
 
.
 
 
 

Il Piano Strutturale Comunale ed il Regolamento Edilizio ed Urbanistico sono strumenti di pianificazione urbanistica di competenza comunale, previsti dalla Legge urbanistica  della Calabria (Legge Regionale 16 aprile 2002, n. 19 contenente "Norme per la tutela, governo ed uso del territorio").

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) definisce le strategie per il governo dell'intero territorio comunale, in coerenza con gli obiettivi e gli indirizzi urbanistici della Regione e con gli strumenti di pianificazione provinciale espressi dal Quadro Territoriale Regionale (QTR), dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e dal Piano di Assetto Idrogeologico (PAI).

Il Regolamento Edilizio ed Urbanistico costituisce la sintesi ragionata ed aggiornabile delle norme e delle disposizioni che riguardano gli interventi sul patrimonio edilizio esistente; ovvero gli interventi di nuova costruzione o di demolizione e ricostruzione, nelle parti di città definite dal Piano generale, in relazione alle caratteristiche del territorio e a quelle edilizie preesistenti, prevalenti e/o peculiari nonché degli impianti di telecomunicazione e di telefonia mobile.

La normativa regionale prevede la partecipazione allargata dei cittadini alla definizione degli strumenti urbanistici e delle politiche di sviluppo e governo del territorio. In tale ottica l'Amministrazione Comunale ha avviato il processo di concertazione mediante due giornate di incontri tenute il 12 e 13 marzo 2010.

 
 
 
 
 
 
 
 

Dopo l'incontro del 7 giugno 2010, tenuto in esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 123 del 13 aprile 2010 per l'avvio dei laboratori tematici di partecipazione, si è stabilito che a partire dal 17 giugno 2010 ogni giovedì dalle 15.00 alle 18.00, presso la sala consiliare è aperto il dibattito tecnico per consentire l'apporto dei cittadini all'elaborazione del Piano Strutturale Comunale, con particolare attenzione ai contributi che potranno pervenire dal mondo delle libere professioni.

L'Ufficio Piani è comunque disponibile per supporto informativo presso il IV settore Gestione e Pianificazione del Territorio, in piazza della Resistenza.

 
 
 

Documentazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Piano Regolatore Generale.
La Carta Tecnica Regionale.
Il Piano Spiagge.
 
 
 
 
 

Strumenti di partecipazione

 

L'adesione ai laboratori di partecipazione richiede la compilazione del modulo, che va in seguito spedito per posta ordinaria o protocollato all'Ufficio Protocollo comunale.

 
 

E' possibile inviare proposte per la redazione del PSC Crotone utilizzando il modulo di seguito scaricabile. Una volta compilata, la scheda deve essere spedita per posta ordinaria o protocollata all'Ufficio Protocollo comunale.

 
 

Il Piano dovrà essere costruito con la partecipazione di tutta la comunità. Per creare un nuovo strumento urbanistico il più rappresentativo possibile, sono necessari l'impegno delle istituzioni e il contributo di tutti i soggetti interessati: i singoli cittadini, le associazioni di categoria e chiunque ritenga importante esercitare il proprio diritto-dovere di perseguire la corretta gestione del territorio. Invitiamo perciò tutti i residenti o aventi proprietà nel territorio a partecipare attivamente alla progettazione del futuro del proprio territorio.
Utile a tal fine è il questionario che segue, che chiediamo di compilare con cura e che potrà essere inviato in forma anonima, con la sola indicazione dei dati del compilatore, utili alla buona riuscita dell'indagine.
Le proposte in esso formulate dovranno essere di carattere generale e di interesse comune, non finalizzate al far prevalere interessi personali.

 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2010

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO