Riqualificazione del percorso pedonale storico, di via Tellini, piazza Lucifero, lungomare

 
 
Foto Piazza Lucifero
Foto Piazza Lucifero

L'intervento fa parte di un programma organico costituito da un sistema di interventi integrati. La loro finalità è la tutela e la valorizzazione di due grandi preesistenze storiche ed ambientali: la cinta muraria e il giardino Gallucci. L'intento è di privilegiare un percorso pedonale che collega il centro città e la passeggiata a mare. Due sono le azioni di rilevanza strategica: l'istituzione dell'orto botanico e il ripristino delle antiche mura di cinta. Il recupero di Piazza Lucifero diventa lo spazio di socialità e di apertura verso il mare. L'intervento è importante perché ha come obiettivo la riqualificazione dei luoghi centrali e il recupero del rapporto della città con il mare. 

I lavori hanno previsto:
▪ la realizzazione della pavimentazione e dei sottoservizi;
▪ interventi di demolizione di manufatti esistenti e recupero delle mura antiche;
▪ adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione;
▪ recupero di area verde;
▪ interventi di miglioramento dell'arredo urbano.

 
 

 

Il progetto in fasi

Fase 1

13/12/2006
Approvazione progetto preliminare,definitivo ed esecutivo
Con la deliberazione del 13.12.2006 n. 327 la Giunta comunale approva il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, redatto da un gruppo di professionisti esterni all'Ente, all'uopo incaricati, relativo ai lavori di riqualificazione del percorso pedonale storico da Via Tellini, Piazza Lucifero - Lungomare.

 
Fase 2

23/01/2007 
Istituzione gara d'appalto, fissato regolamento di gara, criterio di aggiudicazione e di esclusione, approvazione bando di gara
Con determinazione del 23.01.2007 n. 57 il Dirigente stabilisce di procedere all'appalto dei lavori mediante Procedura Aperta da effettuarsi con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso determinato mediante ribasso unico percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, con applicazione della procedura di esclusione automatica delle offerte anomale, approvando all'uopo il relativo bando di gara e dando mandato all'ufficio Gare e Contratti di provvedere alla sua pubblicazione.

 
Fase 3

26/02/2007
Affissione Bando di avviso pubblico
Pubblicazione del Bando di avviso pubblico per affidamento appalto
Con un bando di avviso pubblico, il 26.02.2007 il dirigente di settore, ing. Sabino Vetta, rende noto che il Comune di Crotone è alla ricerca di candidati per affidare l'appalto dei lavori di costruzione del Palazzetto dello Sport, stabilendo quale termine ultimo per la ricezione delle offerte la data dell' 26.03.2007.

 
Fase 4

27/03/2007
Inizio operazioni di gara
Apertura dei plichi contenenti le offerte economiche
La commissione di gara, previo esame e verifica della documentazione prodotta dalle ditte, non riscontrando inosservanza alcuna con quanto espressamente richiesto dal bando di gara, procedeva alla apertura dei plichi contenenti le offerte economiche e ne rendeva pubblici i risultati. In data 05.04.2007,come risultava dal relativo verbale, i lavori di che trattasi venivano aggiudicati alla impresa Chiari Gaetano Srl, da Isola Capo Rizzuto (KR) offerente il ribasso del 24,329 % sul prezzo a base d'asta, risultando, conseguentemente l'importo netto dei lavori in 799.622,76 EUR oltre Iva, ed 32.681,74 EUR quali oneri per la sicurezza.

 
Fase 5

18/04/2007
Affidamento Lavori
Con determinazione del 18.04.2007 n. 503, il dirigente di settore, Sabino Vetta, approva le risultanze della gara relativa all'appalto per i lavori di "PSU CROTONE - MACROASSE A - PROGETTO A 4 - conseguentemente aggiudica a favore della impresa Chiari Gaetano Srl, da Isola Capo Rizzato (KR), offerente il ribasso del 24,329 %, sul prezzo a base d'asta, affida l'appalto dei lavori alla suddetta impresa e con la stessa stipula apposito contratto di appalto.

 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO