PSU

 
 
Foto del centro storico di Crotone
Foto del centro storico di Crotone

Il Programma di Sviluppo Urbano (PSU), finanziato dall'Unione europea, è uno strumento strategico che trova attuazione all'interno del POR (Piano Operativo Regionale) Calabria 2000-2006, ovvero del documento di programmazione redatto dalla Regione Calabria per l'utilizzo dei fondi strutturali europei disponibili nel periodo in considerazione.
Il legame PSU - POR fa sì che gli obiettivi di miglioramento della qualità della vita e delle opportunità di crescita e di realizzazione insiti all'interno del Por 2000-2006, si riflettono sul PSU che si propone di affrontare e risolvere problematiche inerenti alle situazioni di crisi ambientale, urbanistica, sociale ed economica della città, ma anche di tutelare e valorizzare il rilevante patrimonio storico e culturale (in particolare archeologico) del territorio e, più in generale, le sue risorse immobili e mobili (patrimonio edilizio pubblico, spazi pubblici, risorse umane, potenziale imprenditoriale, ecc.).
Il PSU si presenta come un programma che integra e catalizza gli strumenti pianificatori e programmatori che il Comune di Crotone ha messo in campo per cambiare la struttura urbanistica della città, migliorandone le dotazioni infrastrutturali, potenziandone e qualificandone i servizi, elevandone la qualità insediativa, così da incidere in misura significativa sulle sue dinamiche sociali ed economiche e sulla sua immagine complessiva.

In sintesi tre sono i principali obiettivi specifici:

1. Rafforzare le potenzialità dell'area urbana come luogo di attrazione di funzioni e servizi specializzati o come luogo di connessione e di servizio per i processi di sviluppo del territorio;
2. Aumentare la fruizione dello spazio urbano da parte dei cittadini, sia per l'accrescimento della competitività del sistema urbano sia per il rafforzamento della coesione sociale.
3. Riqualificare, rinnovare e rifunzionalizzare il tessuto edilizio urbano, nel rispetto delle tradizioni culturali e storiche con particolare attenzione alla valorizzazione del centro storico ed alla riqualificazione dei quartieri della periferia.

Essendo una componente della programmazione dei fondi strutturali, si tratta di un programma di medio periodo, che deve essere attuato entro la fine del 2008. Sulla base degli obiettivi individuati dal PSU, per quella data, Crotone deve completare le sue politiche infrastrutturali, dovrà aver efficacemente valorizzato il patrimonio storico, culturale e archeologico, riorganizzato la mobilità e l'accessibilità, riqualificato ampie porzioni del territorio, rigenerato il centro storico. Deve, in definitiva, aver costruito compiutamente un'offerta di città in grado di inserirla nella competizione a livello internazionale.

 
 
 

Elaborazione dell'ufficio:Centro Elaborazioni Dati (CED)
Fonte: Settore Urbanistica
Data ultimo aggiornamento 8 Agosto 2017
Revisionato da Alessandra Vrenna
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO