Progettazione e realizzazione del piano comunale di E-government

 
 
Foto panoramica di Crotone
Foto panoramica di Crotone

Il progetto è finalizzato a favorire e sostenere l'introduzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ITC) nell'Amministrazione comunale di Crotone, in coerenza con quanto previsto dagli orientamenti e dai piani di azioni comunitarie, nazionali e regionali in materia di società dell'informazione.
Il progetto prevede l'implementazione, a partire dalla attuale situazione del Comune di Crotone, dei servizi previsti dal piano di azione nazionale di E-government. In particolare il progetto è finalizzato a:
▪ migliorare l'efficienza interna della struttura urbanistica attraverso l'utilizzo delle ITC;
▪ realizzare i servizi ai cittadini previsti dal piano nazionale di E-government per i comuni ed implementare correttamente la funzione di front office per tutte le amministrazioni pubbliche;
▪ realizzare i servizi alle imprese (es. sportello unico, appalti on-line, etc.) previsti dal piano nazionale di e-government e dal piano nazionale e-Italia per i comuni. Il progetto è stato già avviato da diversi anni dal servizio CED dell'amministrazione Comunale di Crotone con l'acquisto dei sistemi hardware e software che ha consentito il potenziamento del 70% dei servizi interni
(esempio:
▪ Servizi di ragioneria e di tesoreria;
▪ Servizio retribuzioni; 
▪ Servizio personale;
▪ Servizi demografici;
▪ Servizio tributi tributi;
▪ Collegamento con gli uffici periferici con fibra ottica etc).
Il nuovo progetto interessa in esclusiva il settore urbanistica e prevede la realizzazione di tre moduli.
Il primo modulo è la realizzazione dello sportello unico edilizia, finalizzato a favorire e sostenere l'introduzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'Amministrazione comunale di Crotone in coerenza con quanto previsto dagli orientamenti e dai piani di azione comunitari, nazionali e regionali. 
Rappresenta un modello per la procedura informatizzata di acquisizione/consultazione di dati territoriali (consultazione del PRG e rilascio del certificato di destinazione urbanistica).
I moduli successivi (modulo 2 e modulo 3) rappresentano, invece, il potenziamento del sistema stesso

In sintesi, la naturale prosecuzione al primo modulo del piano comunale di E-government consiste in:
1. procedura automatizzata di acquisizione dei progetti aventi ripercussioni sul territorio (modulo 2 - informatizzazione semiautomatica dei dati)
2. Informatizzazione di banca dati cartacea (modulo 3 - informatizzazione del pregresso)

Sviluppi futuri:
▪ Gestione tecnica del territorio
▪ Analisi per la programmazione e pianificazione del territorio
▪ Analisi e studi disciplinari
▪ Servizi al cittadino
Il SIT consentirà al comune di Crotone di offrire una più efficiente gestione tecnica del territorio. Permetterà di pianificare e gestire, ad esempio, i trasporti pubblici, le reti cinematiche e tecnologiche, o lo sviluppo urbano del territorio. Consentirà, inoltre, di offrire ai cittadini servizi di strategic planning e business management (ad esempio adeguata localizzazione sul territorio di unità produttive e/o industriali). Di particolare importanza sarà, infine, il supporto del sistema informativo territoriale nella redazione di studi per piani e programmi settoriali o nella progettazione di opere pubbliche (progettazione esecutiva, valutazione di impatto ambientale e strategica, valutazione di incidenza).

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO