Riqualificazione dell'insediamento abusivo del quartiere Gabelluccia

 
 
Foto stralcio del progetto
Foto stralcio del progetto

Finalità del progetto è l'integrazione urbanistica e sociale nella città di un quartiere interamente abusivo localizzato tra le sponde dell'Esaro, la Ferrovia e la S.S. 106 caratterizzato da forte disagio sociale.
La struttura urbana dell'area interessata è del tutto indefinita con spazi, per altro scarsamente riconoscibili, poco coerenti con la trama edilizia, anch'essa connotata da condizioni di degrado. L'azione di consolidamento e riqualificazione della struttura urbana si dovrà accompagnare a quella di riqualificazione edilizia.


L'intervento, che si estende su un'area di circa 15 ettari, prevede inoltre la realizzazione o l'adeguamento:
▪ delle attrezzature a rete della viabilità interna e di accesso;
▪ dell'arredo urbano attraverso la creazione di aree verdi negli spazi più significativi.
L'intervento è localizzato lungo la sponda sinistra del fiume Esaro ed è coerente con le previsione del nuovo P.R.G.

L'attività in oggetto si integra con i lavori di riqualificazione ambientale del fiume Esaro attraverso la relativa sistemazione idraulica e con il programma di interventi previste dalla STU 'Progetto Stazione' che interessano l'area adiacente il quartiere.

I lavori prevedono la realizzazione di strade, sotto servizi, impianti di illuminazione, arredo urbano, verde attrezzato e la realizzazione di un centro di aggregazione sociale. Nella fase di realizzazione verranno coinvolte la popolazione residente e le associazioni di quartiere.

Si chiama RESET il progetto che ha vinto il bando di gara per la realizzazione di questa grande opera di riqualificazione urbana.



 
 

 

Il progetto in fasi

Fase 1

01/01/2009
Progetto


 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO