Rinnovamento ed adeguamento degli impianti di illuminazione urbana

 
 
Foto di un particolare del centro storico con la nuova illuminazione
Foto di un particolare del centro storico con la nuova illuminazione

In senso generale, l'intervento intende adeguare gli impianti di illuminazione della città (aree centrali e quartieri periferici) previa l'adozione di un piano regolatore dell'illuminazione e il rilievo degli impianti esistenti e catalogazione informatica.
Nello specifico, l'intervento è finalizzato ad integrare le funzioni tecniche della rete di illuminazione pubblica con quelle architettoniche, di arredo urbano e ambientali, anche mediante l'adozione di tecnologie ed attrezzature innovative (telediagnostica, regolatori di flusso, sistemi illuminanti specifici per la valorizzazione degli ambienti e dei monumenti di pregio, corpi illuminanti a risparmio energetico, soluzioni migliorative dei tracciati dei cavi, ecc.).
Gli effetti attesi riguardano anche la gestione coordinata degli impianti, il miglioramento del servizio, la valorizzazione del patrimonio storico culturale, il benessere della collettività, la riduzione dell'inquinamento luminoso ed elettromagnetico.
L'intervento è previsto in più lotti funzionali ed interessa l'intero territorio comunale, sia nelle aree centrali sia nei quartieri periferici.Tende, infatti, anche a soddisfare le esigenze di maggiore vivibilità e sicurezza (soprattutto dei quartieri periferici), a migliorare le pratiche d'uso delle risorse, a sviluppare sistemi di alto contenuto tecnologico, a valorizzare, anche dal punto di vista percettivo, il patrimonio storico e architettonico aumentandone le opportunità di fruizione e godimento da parte dei cittadini e infine a migliorare l'ambiente urbano e il rapporto tra cittadini e spazi pubblici.

 
 

 

Il progetto in fasi

Fase 1

23/03/2007
Rimodulazione Piano Finanziario PSU
Con la deliberazione del 23.03.2007 n. 109 la Giunta comunale approva la rimodulazione del Piano finanziario del programma PSU, con proposta di spostamento delle risorse finanziarie del POR Calabria azione 1.5.a del progetto B3 (riqualificazione a verde e a piazza pubblica dell'area adiacente al Tribunale) al progetto B4 (rinnovamento ed adeguamento degli impianti di illuminazione urbana) che prevede un finanziamento pari ad  1.000.000,00 €. 

 
Fase 2

20/07/2007
Approvazione progetto preliminare
Con deliberazione del 20.07.2007 n. 312  la Giunta approva il progetto preliminare prevedendo l'ammodernamento degli impianti di alcune zone della città e la predisposizione dei nuovi impianti per il telecontrollo ed il risparmio energetico con un impegno finanziario di 1.000.000,00 €.


Fase 3

05/11/2007
Approvazione progetto definitivo ed esecutivo
Con delibera del 05.11.2007 n. 459  la Giunta approva il progetto definitivo ed esecutivo del primo lotto dei lavori " Rinnovamento degli impianti di pubblica illuminazione urbana" redatto dall'ufficio tecnico comunale, incaricando all'uopo il responsabile del procedimento di espletare tutte le procedure necessarie per l'esecuzione dell'opera.



 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO