Lavori di riqualificazione ed adeguamento del mercatino rionale in via Giacomo Manna

 
 
Foto area mercatale
Foto area mercatale

Il progetto prevede la riqualificazione dell'area mercatale di via Giacomo Manna, a servizio della popolosa zona di via XXV Aprile, realizzata negli anni 1998-99 dall'amministrazione comunale .
Si tratta di un'area di oltre 20.000 metri quadrati, interamente delimitata da una recinzione, con quattro cancelli di ingresso.E' dotata di un gruppo di servizi igienici e di un box destinato ad ufficio di vigilanza e controllo, gestito dalla Polizia Municipale.
Originariamente progettata per circa 35-40 posti vendita, la struttura mercatale è stata sottoposta alle prime modifiche immediatamente dopo la sua realizzazione. Infatti, a seguito delle numerose richieste, l'amministrazione ha introdotto ulteriori box prefabbricati con conseguente sovraffollamento di manufatti a discapito degli spazi destinati a percorsi per gli utenti. Da un'indagine effettuata dai competenti uffici comunali si è tuttavia accertato che nel corso degli anni parte degli operatori hanno abbandonato il mercatino, lasciando liberi i box a loro assegnati.
Nel tempo l'originaria struttura mercatale è stata compromessa nella sua funzionalità ed estetica a causa della costruzione di varie opere abusive, tra cui precarie strutture di copertura che oltre a rappresentare un pericolo alla sicurezza degli utilizzatori del mercato, deturpano l'ambiente circostante.
Il mercato di via Giacomo Manna è dunque divenuto una struttura inadeguata, con gravi carenze igieniche, funzionali e di sicurezza. A risoluzione di tali problematiche, l'Amministrazione ha dato incarico al preposto ufficio tecnico di redigere una progettazione che abbia la finalità di ripristinare gli essenziali requisiti ed ottenere un mercato rionale funzionale e consono alle attuali normative in materia di igiene e sicurezza.
L'intervento progettuale previsto ridimensiona il numero dei manufatti in base alle attuali esigenze del mercato. In tal modo si riequilibra le superfici destinata alla vendita e gli spazi dedicati al passaggio (utenti e mezzi di soccorso).
Gli attuali posti vendita (63) saranno portati complessivamente a 49, oltre a quelli della peschiera (10 banchi), in modo da garantire gli attuali contratti di utilizzo dei box.
In ordine alla sicurezza è prevista la realizzazione di un impianto di videosorveglianza.
Il progetto, non previsto nel primo piano finanziario del PSU, vi è stato inserito il 29 giugno 2007 in seguito ad una rimodulazione dello stesso.

 
 

 

Il progetto in fasi

Fase 1

29/06/2007
Approvazione rimodulazione Piano Finanziario PSU
Con la deliberazione del 29.06.2007 n. 393  la Giunta comunale approva la rimodulazione del piano finanziario del PSU e quindi la variazione finanziaria e progettuale sostituendo il progetto A.1 con due nuovi progetti denominati progetto "Sistemazione area mercatale via Pignataro" e progetto "Sistemazione area mercatale via G. Manna".


Fase 2

18/09/2008
Approvazione progetto generale definitivo ed esecutivo 1° stralcio
Con deliberazione del 18.09.2008 n. 364 la Giunta comunale approva il progetto generale, definitivo ed esecutivo, per la realizzazione dei "Lavori di riqualificazione ed adeguamenti Mercatino Rionale Via G.Manna", redatto dal gruppo interno di progettazione costituito da tecnici comunali.


Fase 3

02/10/2008
Determinazione a contrattare ed approvazione atti di gara
Con determinazione del 02.10.2008 n. 1168 , il dirigente di settore, Gianfranco De Martino, procede all'indizione della gara per l'appalto dei "Lavori di riqualificazione ed adeguamenti mercatino rionale via G. Manna" mediante procedura aperta, approva lo schema del bando ed il disciplinare di gara, da atto che l'avviso di gara venga pubblicato, da atto al responsabile del procedimento di curare la pubblicità della gara ed il suo procedimento.

 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO