In data 11 aprile 2025 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 85, serie generale, l’Accordo sullo schema relativo alle modifiche alla modulistica edilizia concernenti la segnalazione certificata di inizio attività, il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire e la comunicazione d’inizio lavori asseverata. Tali modifiche hanno recepito le disposizioni nazionali del decreto-legge n. 69/2024 “Salva Casa”, convertito in L. 105/2024.
Si dovrà attendere il recepimento delle regioni entro il termine del 9 maggio 2025, e infine quello dei comuni entro il 23 maggio.
Accedi al materiale pubblicato direttamente dal link:
- Testo accordo: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/04/11/25A02175/sg
- Allegato 1, modifiche alla modulistica
Saranno quindi aggiornati i moduli unici relativi a:
- CILA;
- SCIA;
- SCIA alternativa al permesso;
- Permesso di costruire.
La modulistica approvata, previa intesa in Conferenza Unificata, sarà adottata dalle Regioni e dai Comuni e costituisce un livello essenziale delle prestazioni.
La Giunta Regionale, con DGR n. 573 del 20 novembre 2025, ha deliberato la presa d’atto dell’Accordo sancito in sede di Conferenza unificata, il 27 marzo scorso per l’adozione dei nuovi di moduli unificati e standardizzati per gli interventi edilizi che recepiscono le indicazioni e le disposizioni contenute nel D.L. 69/2024 – Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, il c.d. Salva Casa.Nella delibera la Giunta regionale ha dato indirizzo ai Dipartimenti competenti di provvedere alla pubblicazione di moduli unificati e standardizzati sui portali regionali CalabriaSUE e CalabriaSUAP.
La documentazione è scaricabile dal link: https://www.calabriasue.it/modulistica/
I nuovi moduli che recepiscono le disposizioni del decreto Salva Casa sono:
-SCIA edilizia
-Permesso di costruire
-SCIA alternativa al Permesso di costruire
-CILA Edilizia
-SCIA Agibilità
I cinque moduli andranno a sostituire quelli già pubblicati sui portali CalabriaSUE e CalabriaSUAP e consentiranno di presentare le richieste e segnalazioni relative agli interventi previsti nel c.d. Decreto Salva Casa completi di tutte le indicazioni previste dalla normativa.
Si comunica che con deliberazione di Giunta Comunale n.97 del 11/03/2024 sono state rideterminate le tariffe relative ai Diritti di Segreteria in materia Edilizia ed Urbanistica
Si comunica che con deliberazione di Giunta Comunale n.98 del 03/03/2025 è stato adeguato il costo di costruzione ai sensi del DPR n. 380/2001 e smi.
Elenco Chek List in formato PDF
Elenco Chek List in formato editabile
Fonte: Settore 4
Data ultimo aggiornamento 2 dicembre 2025